Istanbul abbonda dei venerati bagni turchi. Una visita alla città non è completa senza un bagno turco. Uno dei centri più conosciuti è il famoso Cagaloglu Hamam, una meraviglia della tradizione ottomana di quasi 270 anni. È il luogo più adatto per sperimentare un autentico massaggio turco, i bagni di vapore e il dolce tè turco.
Seguendo le orme di Erode, Salomone e Cleopatra si raggiunge il leggendario Mar Morto, situato nella depressione più profonda della crosta terrestre e circondato da fonti termali di acqua calda. Questa meta è perfetta per una vacanza dedicata al benessere, per i trattamenti di bellezza e contro i reumatismi.
Tra i vicoli affollati e i souk della vitale Marrakech, si annidano gli antichi hammam. Abbondano affascinanti proposte tra cui il Les Doux Tours, di reputazione mondiale, e le tradizionali terme marocchine Riad Mehdi, dove vengono praticati trattamenti antichi e moderni con comode camere che circondano il cortile.
La tradizionale medicina naturale indiana tramandata da millenni, è la forza motrice dei celebri wellness center di Kerala. Per rinnovarvi, immersi in uno scenario lussuoso, provate l’oasi da 200 m2 del Kairali Ayurvedic Health Resort, un centro di autentici trattamenti ayurvedici come l’aromaterapia, i massaggi, gli oli essenziali e lo yoga.
Le Cascate Vittoria hanno un fronte di oltre un km e mezzo e un’altezza media di circa 100 metri. Con la singola caduta più ampia del pianeta ispirano tante attività ad elevato tasso adrenalinico. Aggiungete l’esperienza visiva con il bungee jumping, il rafting fluviale, i voli in elicottero, un safari o una discesa a corda doppia.
Con un’incredibile varietà di sorgenti di acque calde termali, Taipei si aggiudica senza dubbio la palma di capitale delle sorgenti vulcaniche dell’Asia. Il paesaggio è costellato da 99 meraviglie tettoniche, con alcuni dei centri più famosi a un’ora di auto dal centro a Yangming Shan, Peitou e Wulai.
Ventaglio di allettanti spa, Bali è una delle destinazioni termali più gettonate dell’Asia. Acupressione, riflessologia, stretching e aromaterapia sono le tecniche di punta dei tipici trattamenti di massaggi locali. Il villaggio di Ubud è un luogo ricco di atmosfera, perfetto per sperimentare il celebre massaggio di Bali e immergersi nell’atmosfera locale.
Terme da paradiso, Phuket offre oggi una vastità di regge dei trattamenti benessere, come il rilassante Cheraim Spa Village, uno dei più ampi centri di questo tipo di tutta l’Asia, e l’acclamato Banyan Tree. Provate i trattamenti più moderni o il Nuat Phaen Boran, il massaggio tailandese, con stretching e massaggi “deep tissue”.
Centri per il benessere e il relax caratterizzano Negril, il paradiso giamaicano delle vacanze, da reconditi paradisi olistici ad ampi e frequentatissimi mega-centri. Prenotate una sessione di massaggi e poi immergetevi beati nel festoso stile di vita di questa rilassata e idilliaca località di mare celebre per le spettacolose spiagge di sabbia bianca.
Irresistibile combinazione di atmosfera, storia ed eccitazione di una grande città dal ritmo incalzante, Londra si rivela una superba destinazione. Dalla macabra Torre di Londra al fasto di Buckingham Palace all’euforia della grande ruota, la London Eye, questa città vi darà il capogiro.
Questa riserva dalla superficie di 320 km2 situata nel Kenya sudoccidentale vanta fiumi affollati di coccodrilli, foreste di acacia e praterie: con un safari in jeep o in mongolfiera potrete godervi vedute a perdita d’occhio. L’osservazione della fauna naturale è particolarmente interessante nel periodo da luglio a ottobre con 1,3 milioni di gnu che migrano nel parco sotto la spinta dei predatori.
A circa 3 km a nord dell’aeroporto si trova, il Parco Statale di Kona Coast composto da tre spiagge immerse nella quiete e poco frequentate, perfette per sguazzare in mare, fare kayak, snorkeling e picnic. Potrete inoltre raggiungere le barriere coralline al largo della costa e avvistare le tartarughe marine verdi delle Hawaii tra le insenature e gli anfratti. L’inverno è la stagione preferita dai surfisti, attratti dalle onde gigantesche.
Sull'isola principale di Cooks, passeggiate a cavallo, trekking e gite in barca offrono un'ottima veduta del ricco terreno montuoso. Nelle acque del Pacifico, immersioni e snorkeling sono tra le attività preferite: tartarughe verdi, squali della barriera, murene e banchi di pesci tropicali si aggirano tra le barriere coralline dell'isola.
L’incontaminato e remoto Bhutan abbonda d’impetuosi torrenti di montagna e grandi fiumi che scivolano a valle lambendo monasteri medievali, fortezze arroccate sulle colline e campi terrazzati. Esplorate quest’incantato paesaggio himalaiano in kayak o facendo rafting o mettetevi in moto inforcando una mountain bike e percorrendo le antiche mulattiere costellate di fiori.
Sugli oltre 3.000 km2 di uno dei primi parchi nazionali americani, troverete favolosi sentieri per il trekking che si snodano tra cascate, sequoie giganti, praterie e l’Half Dome, il celeberrimo massiccio di granito. Nel parco sono presenti tre scuderie che organizzano gite a dorso di cavallo o di mulo della durata di due ore o persino di un’intera giornata.
Capitale mondiale della Haute Couture, Parigi è un sogno per gli amanti dello shopping. Indirizzi leggendari come Avenue Montaigne e Rue du Faubourg Saint-Honoré sono una tentazione per il bel mondo. Appollaiati ai confini della città, troverete gli antichi mercatini delle pulci che offrono un’atmosfera caotica e tesori affascinanti, e permettono di dare uno sguardo alla vera personalità di Parigi.
Nota destinazione turistica, favorita dal clima mite anche in inverno e dalla presenza di molti chilometri di spiagge. Chi è alla ricerca di una classica vacanza su una spiaggia californiana, che includa passeggiate sul lungomare, beach volley e anche un parco di divertimenti, potrà trovare tutto questo a Mission Beach a San Diego. Dopo goduti aver goduto appieno del mare e del sole, potrete entrare in uno dei tanti bar e ristoranti sulla spiaggia e divertirvi con la musica dal vivo e i balli, sorseggiando un buon cocktail tropicale.
Gloria suprema della Costa Azzurra, Cannes è un posto da vedere anche non nel periodo del festival del cinema. Sabbie invitanti e 300 giorni di sole all’anno rendono la tintarella uno sport popolare e, se volete davvero strafare, potete addirittura noleggiare uno yacht per una settimana.
L’accogliente e frenetica Dublino è una destinazione perfetta per le famiglie. Fate il Viking Splash Tour, visitate lo Zoo di Dublino, date da mangiare alle oche a Stephen's Green, organizzate un picnic a Phoenix Park e visitate l’Ark, un centro culturale per bambini a Temple Bar. Dopo aver fatto stancare per benino i vostri piccoli, di sera rilassatevi sorseggiando una meritata Guinness.
Gli abitanti di Laguna Beach, la pittoresca cittadina sulll’oceano, vanno orgogliosi del loro stile di vita rilassato e del loro senso dell’arte. Le isolate insenature che si annidano lungo la costa, che si estende per oltre 9 chilometri, attirano foche, leoni marini, delfini ed esseri umani, ma per le imbarcazioni c’è il divieto assoluto di accesso a queste aree.
Con oltre 30 chilometri di spiagge sfolgoranti, Daytona Beach attira gli amanti del mare anche grazie alle varie attività che offre. Visitate l’affollata spiaggia sulla quale i primi inventori collaudarono le loro creazioni, andate a giocare all’Oceanfront Boardwalk oppure nuotate, andate in barca a vela, prendete il sole o pescate godendovi la piacevole brezza.
Chi predilige le vacanze al mare non potrà non amare questo posto; in qualsiasi direzione andrete, su Oahu troverete delle spiagge favolose. Sbizzarritevi con il boogie board, il body surf e il windsurf. Sulle spiagge dove la corrente è meno forte, vale sicuramente la pena di provare lo snorkeling, per non parlare del meraviglioso spettacolo che vi si presenterà davanti agli occhi se vorrete semplicemente fermarvi a guardare il mare dalla spiaggia.
Le spettacolari spiagge di Sandspur e Caloosa fanno parte dell’area protetta di Bahia Honda. Queste due meravigliose spiagge sabbiose, con i loro alberi di cocco e le loro acque sempre calde, sono perfette per le nuotate, per praticare lo snorkeling e andare in kayak. Sandspur è la meta preferita dalle famiglie.
I negozi presenti sul lungomare di Newport Beach e la “Fashion Island”, che è un vero e proprio centro commerciale all’aperto, sono l'ideale per trovare l’abbigliamento da spiaggia che più si addice alla vostra personalità. Di giorno si può trascorrere il tempo nuotando, prendendo il sole e facendo un’escursione in barca all’Isola di Catalina, di sera vi attendono dei tramonti spettacolari e delle favolose cenette in riva al mare.
Con il suo lungomare di fronte all’oceano e le sue acque perfette per nuotare e fare immersioni, Virginia Beach offre una marea di attività sia ai turisti che alla gente del posto. Sia che preferiate andare in bicicletta, correre o fare sci d’acqua, se avete in programma una vacanza all'insegna del divertimento e del dinamismo, la spiaggia di Virginia Beach non vi deluderà di certo.
Con oltre 43 chilometri di bianche distese sabbiose, il litorale di Panama viene descritto come “la spiaggia per gli amanti della spiaggia”. Nelle acque color smeraldo del Golfo del Messico potrete nuotare, fare snorkeling, osservare i delfini, andare con la moto d’acqua o fare parasailing, ma potrete anche limitarvi a prendere il sole sulle pluripremiate spiagge che hanno reso famosa questa città.
Si sa che le spiagge non sono l’attrazione principale di Atlantic City, ma ciò non vuol dire che siano da disprezzare. La sabbia bianca della Atlantic City Beach è perfetta per prendere il sole e, nonostante l’acqua non sia particolarmente calda, può risultare piacevolmente rinfrescante durante un’afose giornata in New Jersey.
Con i suoi siti storici attinenti al periodo della rivoluzione e tutta una gamma di interessanti attrazioni, dal Museo della Scienza al Museum of Bad Art, Boston è una destinazione molto suggestiva per una vacanza in famiglia. Il mondo acquatico del New England Aquarium vi lascerà a bocca aperta e viaggiare su una delle caratteristiche barche a forma di cigno della laguna del Public Garden sarà un’esperienza favolosa.
A Orlando potrete seguire un itinerario davvero elettrizzante, passando dalle montagne russe ai complessi turistici, dai dinosauri ai parchi Disney. Divertimento assicurato per tutta la famiglia, spettacoli e giri sulle giostre a volontà nei parchi Walt Disney World, SeaWorld Orlando e Universal's Islands of Adventure e Universal Studios.
Assicuratevi di portare i vostri piccoli a vedere la famosa statua della Sirenetta. Esplorate i castelli da fiaba, quindi tenete un buon passo lungo i sensazionali percorsi dei Giardini di Tivoli. Aperto per la prima volta nel 1883, questo parco di divertimenti è ora il simbolo effettivo della Danimarca. Le sicure strade della capitale sono anche divertenti da percorrere in bicicletta con tutta la famiglia.
Dopo aver esplorato gli elaborati e fiabeschi palazzi del folle Re Ludwig, i bambini apprezzeranno una visita al più pratico Deutsches Museum, il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia, con in suoi congegni da azionare con pulsanti, leve e pulegge.
La combinazione vincente di cultura, linea costiera e un fantastico clima rendono Barcellona una delle principali scelte per tutta la famiglia. Rimarrete sorpresi davanti alle incredibili creazioni architettoniche di Gaudì. Alcune spiagge molto belle offrono ottimi diversivi per la giornata. Attrazioni come l’acquario e Las Ramblas forniscono ancora più intrattenimento.
I surfisti principianti si affollano sulla costa orientale del Sud Africa, dove c’è il famoso Golden Mile, una spiaggia sabbiosa baciata dal sole e lambita dall’Oceano Indiano, situata nella terza città del Paese in ordine di grandezza. Il Golden Mile si estende per 3 chilometri e mezzo e include North Beach, the Bay of Plenty, Dairy Beach and Snake Park.
Sulle spiagge completamente prive di edifici di Essaouira si vedono tante coppie e famiglie passeggiare facendo lo slalom tra i ragazzi che giocano a calcio e gli appassionati di kite-surf. I forti venti nord-orientali che spazzano la zona, racchiusa tra alte palme, la rendono una spiaggia perfetta per il windsurf. Le aree sabbiose preferite dai turisti sono: Cape Sim, Sidi Kaouki e Mouley Bouzertoune.
Tampa ha tutto ciò che serve per una perfetta vacanza al mare. Qui potrete nuotare nelle acque calde del Golfo del Messico oppure prendere il sole, giocare o divertirvi sulle magnifiche spiagge di sabbia bianca e terminare la giornata mangiando frutti di mare, ammirando i colori del tramonto e godendovi la profumata brezza marina.
Myrtle Beach può vantare alcune delle più belle spiagge della costa orientale americana, che si distinguono per la vista panoramica sull’Oceano Atlantico, le acque calme e le soffici sabbie bianche. Perfetta per nuotare e prendere il sole, Myrtle Beach ha da offrire tante attrazioni ineteressanti ed è, quindi, il posto ideale per le famiglie con bambini.
Le spiagge di Key West sono simili ma, allo stesso tempo, diverse tra loro. Ognuna di esse ha le sue caratteristiche uniche e alcune sono più adatte agli sport d’acqua rispetto ad altre, ma sono quasi tutte perfette per prendere il sole, nuotare e fare snorkeling e tutte splendide, senza alcuna eccezione.
Le spiagge di Santa Barbara sono ampie, costellate di palme, perfette per fare surf e sede di tornei di beach-volley annuali – come si fa a non amare questo posto? Le famiglie possono fare il barbecue su Leadbetter Beach, chi ama nuotare dovrebbe provare a immergersi nelle acque calme di East Beach e le coppie possono ammirare il tramonto in tutto il suo splendore da Butterfly Beach.
Spettacolari per gli sport acquatici, o anche solo per sedere sulla sabbia ad ammirare le maree, le spiagge di Aruba sono davvero speciali. Nuotatori e amanti della tintarella apprezzeranno le acque calme e la sabbia bianca di Palm Beach, mentre gli appassionati di sci nautico e di surf adoreranno praticare questi sport ad Eagle Beach.
Più bianca che argentea, in realtà, la bellissima spiaggia Silver Sands si trova a pochi chilometri da Malindi, in direzione sud, e accoglie diversi hotel di lusso. Le attività più diffuse qui sono lo snorkeling, le immersioni e la pesca d’altura (si trovano marlin, squali e pesci vela). Ancora più a sud, c’è la spiaggia di Watamu, che fa parte del Parco Nazionale Marino di Watamu.
Qualsiasi cosa cerchiate in una spiaggia, alle Bahamas la troverete. Con una varietà di sabbie che spaziano dal rosa al bianco, acque blu o cristalline, onde ideali per gli sport nautici o per il nuoto e tramonti sempre romantici, le rive delle Bahamas sono assolutamente meravigliose e indimenticabili.
Natura, sole e storia trovano un connubio perfetto nelle spiagge di sabbia bianca come lo zucchero di Tulum, lambite dalle calme acque cristalline del Mar dei Caraibi. A pochi passi dalle spiagge si trovano le rovine Maya, la foresta tropicale e numerosi hotel abbordabili, il che rende questa bellissima località dello Yucatan il posto ideale per chi è in cerca di relax e ritiro spirituale.
L’isola di Phuket è la destinazione più popolare della Tailandia, perché la sua costa è composta da insenature che formano una serie di spiagge molto appartate. Si possono fare dei massaggi rilassanti direttamente sulla spiaggia, cimentarsi in spettacolari immersioni e fare amicizia con gli abitanti del luogo, che sono davvero ospitali.
Qualsiasi cosa cerchiate in una spiaggia, alle Bahamas la troverete. Con una varietà di sabbie che spaziano dal rosa al bianco, acque blu o cristalline, onde ideali per gli sport nautici o per il nuoto e tramonti sempre romantici, le rive delle Bahamas sono assolutamente meravigliose e indimenticabili.
La più ampia isola delle Fiji ospita Suva, la capitale, e offre spiagge meravigliose. Natadola Beach, con i suoi palmizi, è considerata una delle migliori spiagge al mondo: una distesa di sabbia finissima a forma di mezzaluna che si estende fino alle scogliere a precipizio. Le noci di cocco sovrastano la spiaggia e la laguna, con le sue acque blu intenso, invita a fare un bel tuffo.
La più estesa barriera corallina del mondo consta di 3000 barriere separate. Andate a guardare da vicino la meravigliosa molteplicità delle specie marine immergendovi dalle chiatte oppure osservate l’incredibile sfilata di creature marine su una delle barche con il fondo in vetro.
Celebre per il famoso Matterhorn (il Monte Cervino), Zermatt offre alcune delle migliori piste di tutte le Alpi Svizzere. L’area è favolosa per praticare la discesa, ma chi non scia può dedicarsi ad arrampicate ed escursioni, o semplicemente ammirare le stupende vedute sulle montagne dalle svettanti teleferiche.
Nota per il suo litorale pulito e perfettamente curato, Fort Lauderdale può vantare un gran numero di spiagge, che si estendono per ben 37 chilometri. Non mancate di fare una passeggiata sul famoso lungomare di Fort Lauderdale Beach, di organizzare un pic-nic ad Hallandale Beach e di visitare le dune sabbiose di Hollywood Beach.
Le spiagge, perfette sia per gli amanti della tintarella che per i turisti più dinamici, sono il punto focale di Santa Monica. Chi preferisce riposare e prendere il sole può limitarsi ad ammirare l’oceano stando comodamente disteso sulla sabbia; chi preferisce una vacanza più attiva, può nuotare e fare surf nel Pacifico o passeggiare e andare in rollerblade.
Una delle prime località di villeggiatura balneari d’Europa, Brighton ha una lunga storia nel campo dell’intrattenimento dei vacanzieri, con la sua spiaggia di ciottoli e il Brighton Pier, un’enorme banchina e parco divertimenti dove potrete mangiare e bere, divertirvi con le sue attrazioni da lunapark o semplicemente crogiolarvi al sole sulle sdraio del molo.